Governance societaria
Una delle caratteristiche per una quotazione in Borsa di successo è adottare e mantenere regole di governo societario che siano “appropriate” in funzione degli obiettivi di efficienza gestionale e tutela degli investitori.
In proposito non è prevista una formula «standard» che vada bene per tutte le società: l’appropriatezza dovrà essere valutata in concreto da ciascun emittente considerando tutte le proprie peculiarità, anche di struttura proprietaria e tipologia di business.
Sarà, tra l’altro, opportuno curare la centralità del consiglio di amministrazione, con una composizione ed articolazione equilibrate in termini di competenza ed indipendenza.
Avere un amministratore indipendente nel proprio CdA è un importante passo per una società non quotata verso una governance strutturata e dinamica, un passo necessario per chi dovrà accedere al mercato dei capitali in qualsiasi forma.
L’IPOCoach può assumere l’incarico di consigliere non esecutivo o indipendente e\o aiutare a identificare il miglior profilo. Una volta quotati è fondamentale non commettere errore nella gestione degli adempimenti societari per questo offriamo un servizio di supporto per garantire una corretta compliance, sia per i CDA che per le assemblee (tra cui individuare un rappresentante designato), ordinarie e straordinarie.